Seleziona una pagina

少林拳

kung-fu

SHaolin

“Allenati con l’energia di un guerriero e presto il tuo cuore diventerà quello del guerriero.”

– Yan Lei –

kung-fu shaolin

La parola Shaolin è da tempo sinonimo di arti marziali e viene spesso usata per intendere il kung-fu. In realtà, Shaolin è il luogo dove il kung-fu si è maggiormente sviluppato, un tempio nell’attuale regione dell’Henan, sul versante settentrionale del monte Sōngshān, in Cina. Qui, il kung-fu tradizionale praticato nel monastero viene chiamato Shaolin Wugong (disciplina marziale di Shaolin) ed è stato sviluppato dai monaci e da Maestri ospiti del monastero nel corso di oltre 1500 anni, come completa filosofia di allenamento per il corpo e la mente. Viene quindi considerato uno dei “tre tesori” della cultura Shaolin: Chan, Wu, Yi (filosofia Chan , Wugong, medicina tradizionale). La realtà di Shaolin è molto complessa, sia dal punto di vista marziale che culturale. Nell’andar dei secoli ha sempre sofferto o beneficiato delle influenze politiche e storiche, locali e nazionali, e oggi persino internazionali con l’estrema divulgazione delle sue discipline.

Tempio Shaolin.

SCUOLA DI KUNG-FU SHAOLIN

La Scuola Shaolin Wuseng Bergamo applica la preparazione fisica tradizionale Shaolin che lavora su diversi aspetti quali flessibilità, forza, agilità, coordinazione, equilibrio, resistenza aerobica ed anaerobica e condizionamento. Tutto questo porta alla coltivazione del Qi quale forza interiore ed energia vitale secondo la medicina Cinese.

corso di

kung-fu SHAOLIN

Il corso di Kung-Fu Shaolin Wuseng Bergamo si focalizza sullo sviluppo armonico ed equilibrato del corpo per incrementarne il benessere generale e le capacità di svolgere in modo ottimale movimenti del Wugong, Rou Quan e Qi Gong.

corso di

kung-fu SHAOLIN

Il Corso di Kung-Fu Shaolin Wuseng Bergamo si focalizza sullo sviluppo armonico ed equilibrato del corpo per incrementarne il benessere generale e le capacità di svolgere in modo ottimale movimenti del Wugong, Rou Quan e Qi Gong.

tradizione

SHAOLIN

La tradizione culturale del Tempio Shaolin è stata infatti tramandata fino a oggi da un gruppo di Maestri, alcuni monaci, altri laici, con un crescente numero di studenti e discepoli. La storia recente è spesso fonte di confusione e di molteplici teorie, tuttavia esistono dei dati storici concreti che permettono di seguire una linea temporale e causale precisa. I monaci Shaolin di fine ‘800 come i famosi Maestri Shi Chun Lin (28^ generazione) e Shi Chen Xu (29^ generazione), hanno tramandato le proprie conoscenze ai monaci della 30^ generazione Su ( Shi Suxi ) entrata nel monastero durante le prime decadi del ‘900. Alcuni di questi Maestri sono rimasti a Shaolin durante le travagliate vicende storiche cinesi del secolo scorso, passando poi a loro volta le proprie conoscenze ai discepoli della 31^ generazione De ( Shi De Yang ) durante gli anni ’70 e ’80 e quindi ai discepoli della 32^-33^-34^ generazione (Xing, Yong, Yan) dagli anni ’90 ad oggi.

Grazie alla trasmissione diretta, nonché anche alla trasmissione scritta – molti testi antichi sono sopravvissuti alle travagliate vicende storiche e rimangono custoditi presso il Tempio e dal Maestro Shi De Yang – il Kung Fu WuShu tradizionale di Shaolin continua ad essere insegnato e tramandato fino ai giorni nostri. 

少林拳

per saperne di più

scrivici

ORARI DEL CORSO DI KUNG-FU

Lunedì | 20.00 - 21.30

Mercoledì | 20.00 - 21.30

Venerdì | 20.00 - 21.30

SEDE

Centro Atletica Indoor

via Monte Gleno - Bergamo