Seleziona una pagina

合氣道

aikido

Nella vera arte marziale non ci sono nemici. La vera arte marziale è una manifestazione dell’amore. La Via del Guerriero non è distruggere e uccidere, ma nutrire la vita.

– Morihei Ueshiba –

aikido

L’Aikido è un’arte marziale giapponese che si pratica sia a mani nude sia con l’impiego di alcune armi tradizionali giapponesi come il bokken (spada di legno), il jo (bastone corto) e il tanto (pugnale). Il termine aikido significa letteralmente “via della forza armonica” o “via dell’armonia con il ki” e sta ad indicare una disciplina che ha come scopo il miglioramento psicofisico dei praticanti, cioè uno sviluppo armonico ed efficace di corpo e mente. L’Aikido mira alla “corretta vittoria” che consiste nella conquista della padronanza di sé resa possibile soltanto da una profonda conoscenza della propria natura interiore e da un\’armonica collaborazione con l’altro. L’efficacia della tecnica non è una meta in sé, ma è solo conseguenza di una pratica orientata alla trasformazione interiore. Proprio per questo motivo l’Aikido non è finalizzato al combattimento, come, invece, si potrebbe immaginare osservandone la pratica dall’esterno, né tantomeno ha come obiettivo la rapida eliminazione di avversari animati da cattive intenzioni. Ne è riprova il fatto che le tecniche consistono in prese statiche o attacchi dinamici che raramente si vedono nelle risse da strada, poiché sono colpi derivati dall’uso della spada. L’Aikido è finalizzato allo studio delle dinamiche e delle relazioni che si creano tra gli individui nel momento del contatto. L’obiettivo da che ci si prefigge è la valorizzazione e il rispetto del compagno, non l\’affermazione di sé a scapito dell’altro. Ed è per questa ragione che la competizione, che glorifica il vincitore ed esclude lo sconfitto, non trova spazio in questa disciplina.

Morihei Ueshiba (1883-1969) | Fondatore dell’Aikido.

SCUOLA DI AIKIDO

La Scuola di Aikido NekoBuKai si caratterizza per la continua ricerca e crescita che deve essere indipendente e priva di condizionamenti. Come in tutte le arti, gli artisti devono essere liberi di dar sfogo alla propria creatività e ricerca tecnica. Imparare le basi per poi cambiare, provare, sbagliare e quando si pensa di essere arrivati, ricominciare.

CORSO DI AIKIDO

Il corso di Aikido Nekobukai è studiato per fornire agli allievi una buona preparazione tecnica, attingendo a diversi stili dell’Aikido, analizzando concetti chiave di fisica e bio meccanica, senza trascurare la componente filosofica ed energetica.

CORSO DI AIKIDO

Il corso di Aikido Nekobukai è studiato per fornire agli allievi un’ottima preparazione tecnica, attingendo a diversi stili dell’Aikido, analizzando concetti chiave di fisica e bio meccanica, senza trascurare la componente filosofica ed energetica. 

合氣道

per saperne di più

scrivici

11 + 14 =

ORARI DEL CORSO DI AIKDIO

Lunedì | 20.00 - 22.00
Giovedì | 19.30 - 21.30
Sabato | 15.30 - 17.30

DOJO

Centro Universitario Sportivo
via XXIV Maggio – Bergamo

CUS Dalmine
via Giuseppe Verdi, 56 – Dalmine