Seleziona una pagina

空手道 松濤館

KARATE

SHOTOKAN

Indipendentemente da come tu possa eccellere nell’arte del Karate e nei tuoi studi, nulla è più importante del tuo comportamento e della tua umanità come osservato nella vita quotidiana.

– Gichin Funakoshi –

KARATE-DO

Karate ( kara, vuota;  te, mano) è un’arte marziale nata nelle Isole Ryukyu (oggi Okinawa) in Giappone. Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati semplicemente te e dal kempo cinese. È un approccio teorico-pratico allo sviluppo della mente e del corpo che aderisce alle leggi fisiche dell’universo. L’allenamento sistematico di braccia e gambe si trasforma, attraverso tecniche specifiche, in un mezzo di autodifesa che offre, tra le altre cose, benefici nella vita di tutti i giorni. Il karate è un’arte marziale che può essere praticata da chiunque, senza limiti di età o sesso, e può essere incominciata in ogni momento della vita di un individuo. Il metodo tradizionale di allenamento nel karate comprende tre differenti componenti: tecnciche fondamentali (kihon), combattimento (kumite) e forme (kata). Le tecniche fondamentali vengono applicate nel combattimento ed elaborate in maniera più complessa nelle forme. Lo scopo dell’allenamento costante nelle tecniche fondamentali è quello di aumentare l’armonia tra parte destra e parte sinistra del corpo, tra movimento e respirazione, imparando così a bilanciare tecnica e potenza. Facendo ciò è possibile raggiungere uno stato di armonia interiore capace di ridurre il livello di stress, sia fisico che mentale. Il combattimento fornisce invece l’opportunità di confrontarsi e armonizzarsi con l’altro, imparando a controllare il respiro, la coordinazione mente-corpo e le emozioni. Questo migliora la capacità di relazionarsi con gli altri. La forma, da ultimo, fonde gli elementi delle due pratiche precedenti in una sola cosa, poiché la forma richiede l’applicazione consecutiva di una serie di tecniche, immaginandosi molteplici avversari calati in scenari differenti.  Una volta che si è in grado di raggiungere l’armonia con se stessi prima e con gli altri poi, si è allora in grado di padroneggiare la propria mente e di controllare le proprie emozioni in un processo di autoconsapevolezza. Questo percorso è il Do (道), la via della conoscenza e del sé.

Gichin Funakoshi (1868-1957) | Padre del Karate moderno.

SCUOLA DI KARATE

La Scuola di Karate Shotokan Nekobukai intende e divulga il karate come approccio teoretico ad un allenamento fisico per la mente e il corpo. Studiando tecniche che coinvolgono tutto il corpo, allenando costantemente mani e piedi, impiegando tecniche di respirazione particolari, è possibile trovare la concentrazione mentale e coltivare il corpo per vivere in buona salute.

CORSO DI KARATE

Il corso di Karate Shotokan Nekobukai è pensato come un allenamento per mente e corpo, e prevede un metodo di allenamento tradizionale unito a delle sessioni di preparazione atletica specifica e di esercizi propedeutici volti al miglioramento di forza, flessibilità, coordinazione e riflessi.

CORSO DI KARATE

Il corso di Karate Shotokan Nekobukai è pensato come un allenamento per mente e corpo, e prevede un metodo di allenamento tradizionale unito a delle sessioni di preparazione atletica specifica e di esercizi propedeutici volti al miglioramento di forza, flessibilità, coordinazione e riflessi.

Stile

SHOTOKAN

Shotokan ( kan, sala, casa) letteralmente “La casa di Shoto” dove shoto (松濤 shoto, onda di pino o brezza nella pineta) era lo pseudonimo con cui il M° Funakoshi firmava le sue poesie. Furono proprio gli allievi di quest’ultimo a issare, sopra l’ingresso del dojo in cui il maestro insegnava, un cartello che riportava la scritta Soto-kan. Da allora il termine cominciò ad essere utilizzato per indicare il tipo di karate praticato da Funakoshi, anche se egli non diede mai un nome al suo stile, continuando a chiamarlo semplicemente Karate.

Ciò nonostante egli aveva bene in mente su quali principi dovesse fondarsi la propria disciplina tanto da sintetizzarli nel Nijukun, ossia i “Venti principi del karate”.

空手道

per saperne di più

scrivici

ORARI DEL CORSO DI KARATE

Lunedì | 20.00 - 21.30

Venerdì | 20.00 - 21.30

DOJO

Centro Atletica Indoor

via Monte Gleno - Bergamo