Seleziona una pagina

corso di KARATE

shotokan

Prova per 2 settimane senza alcun impegno.

Struttura del corso

Il Corso di Karate Shotokan Nekobukai prevede un metodo di allenamento tradizionale unito a delle sessioni di preparazione atletica specifica e di esercizi propedeutici volti al miglioramento di forza, flessibilità, coordinazione e riflessi.

Ogni livello di apprendimento (grado) richiede lo sviluppo di determinate abilità, dalle più semplici alle più complesse, attraverso un percorso che si muove lungo l’asse corpo-mente. Tale processo ha inizio con lo studio delle tecniche fondamentali (kihon) che permettono di focalizzarsi esclusivamente sul corpo, muovendosi poi verso le forme (kata) e il combattimento (kumite) che richiedono anche lo sviluppo e il miglioramento di capacità intellettive come concentrazione e controllo delle emozioni.

Il corso di karate è strutturato in modo tale da fornire il giusto programma di studio ad ogni allievo in base al livello di esperienza, lavorando sulle abilità necessarie per approdare al livello successivo. 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Elementi di studio

Tanti sono gli elementi di studio del Corso d Karate Shotokan Nekobukai, a cominciare dai tre elementi cardine: kihon, kata, kumite che comprendono tecniche di percossa (ate waza), di parata (uke waza), di calcio (geri waza), di pugno (tsuki waza), tecniche di proiezione (nage waza) e di caduta (ukemi waza). Fa inoltre parte del programma di studio anche l’arte del Tuite, un’antica forma di combattimento/lotta basata su leve e compressione dei kyusho (punti di pressione) che faceva originariamente parte dello studio del karate.

KIHON

La pratica delle tecniche fondamentali che vengono poi applicate nel kumite ed elaborate in maniera più complessa nei kata. Scopo fondamentale del kihon è quello di aumentare l’armonia tra parte destra e parte sinistra del corpo, tra movimento e respirazione, imparando così a bilanciare tecnica e potenza. Facendo ciò è possibile raggiungere uno stato di armonia interiore capace di ridurre il livello di stress, sia fisico che mentale.

KATA

Fonde gli elementi delle due pratiche precedenti in una sola cosa, poiché la forma richiede l’applicazione consecutiva di una serie di tecniche, immaginando un combattimento simultaneo contro numerosi avversari, i quali si presuppone attacchino da diverse direzioni. Lo studio dei kata è molto approfondito e prevede non solo la conoscenza della forma, ma anche la sua applicazione (bunkai) in un contesto di reale combattimento, applicato anche in una forma di lotta da strada.

KUMITE

Il combattimento che, per sua natura coinvolge la presenza di un partner che possa fungere da reale avversario, fornisce invece l’opportunità di confrontarsi e armonizzarsi con l’altro, attraverso uno scambio costatne di tecniche, imparando a controllare il respiro, la coordinazione mente-corpo e le emozioni. Questo conduce al rispetto e alla comprensione dell’avversario, migliorando la capacità di relazionarsi con gli altri. Le sessioni di kumite sono coadiuvate da allenamenti specifici con i colpitori e con sparring molto leggero volto a migliorare i riflessi e a prevedere le mosse dell’avversario.

空手道

per saperne di più

scrivici

ORARI DEL CORSO DI KARATE

Lunedì | 20.00 - 21.30

Venerdì | 20.00 - 21.30

DOJO

Centro Atletica Indoor

via Monte Gleno - Bergamo