Benvenuti!

nekobukai

 

Benvenuti nell’associazione Neko-Bu-Kai che promuove la divulgazione del karate e più in generale delle arti marziali (e discipline da esse derivate) che hanno come obiettivo la crescita dell’uomo, lo sviluppo della sua coscienza e il miglioramento dei suoi comportamenti sociali. L’associazione sviluppa e sostiene lo studio di tale pratica attingendo ai principi della tradizione, integrati con gli sviluppi apportati in età moderna e contemporanea. Su queste basi nasce la nostra scuola, per rispondere ai bisogni di attività psico-motorie di uomini e donne di ogni età, favorendo un’esperienza comunitaria che può avere un ampio campo di applicazioni e benefici, dal rafforzamento del corpo al mantenimento della salute, dal miglioramento del carattere allo sviluppo dell’armonia tra mente e corpo.
Non importa con quale fine ci si avvicini alla pratica del karate, poiché la sola cosa certa è che verrà il giorno in cui ogni praticante, attraverso il continuo esercizio, raggiungerà gli obiettivi che stavano dietro la decisione di intraprendere questa via. Senza quasi nemmeno realizzarlo, egli acquisirà la capacità di rimanere concentrato di fronte a qualsiasi situazione la vita lo spinga ad affrontare. Questo è il sentiero che conduce ogni allievo a raggiungere, nel tempo, la padronanza dell’arte e di se stesso.

“Lo scopo ultimo del karate non si trova nella vittoria o nella sconfitta, ma nella perfezione del carattere dei partecipanti”.

Gichin Funakoshi