Corso di Goshindo

 

Il corso di Goshindo (o difesa personale) è stato studiato per dare il via ad un percorso di crescita duraturo ed è quindi strutturato per coprire un intero anno accademico. Il programma del corso è suddiviso in tre moduli e viene ripetuto di anno in anno, aumentando la difficoltà delle tecniche e degli allenamento per le classi avanzate.

Primo Modulo
Si concentra sulla preparazione fisica e sullo sviluppo della coordinazione motoria. Vengono insegnate da un lato le tecniche fondamentali per liberarsi dalle prese e dai più comuni attacchi di mano, dall’altro come colpire e contrattaccare senza farsi male. Da ultimo si comincia a giocare come i felini, in un principio di sparring particolare che lavora sui riflessi e la coordinazione mente-corpo.

Secondo modulo
Viene sempre data grande importanza alla preparazione fisica, mentre si studiano attacchi di braccia e di gambe più efficaci e più complessi, tecniche di liberazione da prese articolate e tecniche di lotta a terra. Si lavora poi sul fronte emotivo, per imparare a gestire la propria emotività, partendo dallo sparring che diventa ora più impegnativo.

Terzo modulo
La preparazione atletica rimane una costante anche di questo modulo, mentre si attua un lavoro di rifinitura dei due moduli precedenti al fine di sedimentare le conoscenze apprese. Si cominciano a gettare le basi per lo sviluppo della dinamicità mentale attraverso uno sparring più articolato e si impara come adattare la tecnica alla situazione imprevista.

Tutti i moduli comprendono sessioni teoriche più o meno intense in cui si approfondiscono sistemi di prevenzione e si studiano possibili scenari di aggressione.

 

Orari del corso

Giovedì ore 21:00 ~ 22:30

Per informazioni